Come si scrive l’abstract della tesi di laurea

L’abstract della tesi di laurea non è altro che un brevissimo riassunto del lavoro completo che avete svolto.Qualunque pubblicazione o articolo scientifico è sempre preceduto da un abstract che serve al lettore per capire se il lavoro in questione rispecchia i propri interessi e dunque vale la pena di cercarlo o acquistarlo.

L’abstract deve riassumere le tappe fondamentali della vostra tesi, dalla scelta dell’argomento, alla metodologia individuata, ai risultati ottenuti.

Per facilitarvi ricordate che avete affrontato un percorso simile nell’introduzione (in cui avete giustificato la scelta del problema da studiare e il modo in cui lo avete fatto) e nelle conclusioni (in cui avete esposto, in chiave critica, i principali risultati a cui siete giunti). Per questo potete aiutarvi riportando, anche testualmente, frasi che avete scritto nel testo.

La cosa importante che dovete considerare, è che il taglio da dare all’abstract della tesi, sarà diverso da quello che avete dato all’introduzione. Il vostro scopo non è quello di incuriosire il lettore a continuare a leggere la tesi, bensì quello di dare una fotografia chiara ed onesta di quello che si troverà a leggere successivamente.

Dunque, siate concisi e andate subito ai punti essenziali e alle caratteristiche particolari del vostro lavoro, senza dilungarvi a descrivere il contesto teorico che sarà approfondito successivamente.

La lunghezza dell’abstract può variare e può esservi indicata espressamente, da chi ve l’ha richiesto. Se non vi viene specificato, considerate che la lunghezza di un buon abstract si aggira intorno alle 200-300 parole.

Un ultimo consiglio pratico per scrivere il vostro abstract è quello di porvi dal punto di vista di chi sta facendo una ricerca bibliografica: tenterà di capire in poche righe il contenuto della ricerca scientifica che ha di fronte…in fondo è quello che avete già fatto anche voi per scrivere la tesi di laurea.


Per una richiesta di supporto senza impegno contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right