Come calcolare il voto di laurea

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Come calcolare il voto di laurea? In questo articolo vi spieghiamo come calcolarlo.

Anche se spesso tra studenti sorge il dubbio su come calcolare il voto di laurea, questa è un’operazione piuttosto semplice. Vediamo comunque di fare chiarezza.

Ecco qual è il procedimento per calcolare il voto di laurea

Prima di tutto serve la media ponderata dei voti degli esami
La media ponderata si ottiene sommando il prodotto di ogni esame per i crediti relativi e poi dividendo questa somma per il numero complessivo dei crediti (relativi solo alle attività formative che prevedono voto). Sintetizzando il tutto otteniamo che la formula per la media ponderata è la seguente:

Media ponderata= (voto esame1 x crediti esame1) + (voto esame2 x crediti esame2) … + (voto esameN x crediti esameN) / numero crediti complessivo

Esempio pratico con tre esami: (30 x 8) + (27 x 12) + (28 x 6) / (8+12+6) = (240+324+168)/26 = 732/26 = 28,15

Avendo la media ponderata possiamo calcolare la base del voto di laurea che si ottiene moltiplicando tale media per 110 e dividendo il risultato per 30.

Bisogna in sostanza moltiplicare ogni voto (in trentesimi) per il numero di CFU previsti per l’esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e poi divisi per il numero complessivo dei crediti maturati. Vi consiglio di non fare a mente tutti questi calcoli, è facilissimo sbagliare a causa di tutti i dati, perciò mi raccomando, calcolatrice alla mano!

Dopo aver calcolato la media ponderata dei voti, per conoscere il voto di partenza occorre effettuare la conversione in centodecimi, poiché il voto massimo per tutte le Università è 110.

Conoscere il voto di partenza è fondamentale: infatti permette allo studente di prevedere quale sarà la valutazione finale e quindi stabilire quanto puntare sulla tesi ed evitare brutte sorprese e delusioni.

È un’operazione semplice: la media ponderata dei voti va moltiplicata per 11 e il risultato che si ottiene va diviso per tre.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right