Come si scrive una bibliografia in formato APA?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Come si scrive una bibliografia in formato APA? Vediamolo in questo articolo.

Per impostare una bibliografia in tale formato si segue il criterio internazionale dell’American Psychological Association (APA). Per le norme ufficiali si rimanda all’American Psychological Association (2001), Publication manual of the American Psychological Association, 5a ed., Washington. DC.
I criteri sono distinti in 5 sezioni.
1. Libri : con questa categoria si fa riferimento a tutte le pubblicazioni non periodiche –libri, saggi, raccolte, pubblicazioni congressuali, dizionari, enciclopedie, ecc.- in lingua originale ed edite su carta stampata.
2. Riviste o periodici : in questa sezione si fa riferimento alle riviste scientifiche e agli articoli in esse pubblicate, a quotidiani, settimanali, mensili e a tutte le pubblicazioni periodiche in lingua originale ed edite su carta stampata.
3. Traduzioni: questa sezione approfondisce la citazione di libri e articoli tradotti in italiano da una lingua straniera e viceversa.
4. Inediti : in questa sezione è possibile avere indicazioni su come citare scritti inediti quali manoscritti, tesi, dati di ricerca, report orali a congressi, ecc.
5. Internet, software e multimedia : con questa categoria si indicano riferimenti a siti web, articoli reperiti in rete, database on-line, software e materiale multimediale (audiocassette, VHS, CD-ROM, DVD, ecc.).

Regole base per la bibliografia tesi in Stile APA
L’elenco dei riferimenti bibliografici della tesi dovrebbe contenere esclusivamente le fonti che sono state effettivamente utilizzate per la scrittura dell’elaborato. Anche se nel testo una fonte viene citata più volte, nella bibliografia della tesi deve essere inserita una sola volta. La formattazione deve seguire le regole stabilite dallo Stile APA.

Diversi tipi di fonti richiedono diversi tipi di formattazione. Di seguito, alcuni esempi mostrano i tipi di fonti più comuni.

Esempio bibliografia tesi: Libro
Stile APA CognomeAutore, InizialiNome. (Anno). TitoloLibro (Ausgabe). Città, Paese: Nome casa editrice.
Bibliografia Ibrahimovic, Z. (2012). Io, Ibra. Milano, Italia: Rizzoli.
Esempio bibliografia tesi: Articolo di rivista
Stile APA CognomeAutore, InizialiNome & CognomeAutore, InizialiNome. (Anno). Titolo Articolo. Titolo Rivista, Volume(Numero Issue), Numero di pagina. doi:Numero
Bibliografia Messi, L (2014). Segnare è un’arte. Gazzetta dello Sport, 3(2), 24-28.
Esempio bibliografia tesi: Articolo Internet
Stile APA CognomeAutore, InizialiNome. (Anno, Giorno Mese). Titolo Articolo [TipoFonteInternet]. Disponibile, Giorno Mese, Anno, da http://URL
Bibliografia Scacchi, S. (2015, Febbraio 12). Milan, I cinesi di Infront potrebbero entrare nell’affare nuovo stadio. Disponibile 24 Marzo, 2015, da http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/milan/2015/02/12/news/milan_infront_potrebbe_entrare_nell_affare_nuovo_stadio-107165009/

Lo stile di citazione APA utilizza il sistema “autore-data”, che prevede l’indicazione dell’autore e dell’anno di pubblicazione della fonte consultata nel corpo del testo. Al temine del documento è necessario compilare una bibliografia contenente i riferimenti completi, ordinata alfabeticamente per autore.

Citazione nel corpo del testo

Zaid (2005) sottolinea che “la noia è la negazione della cultura. La cultura è conversazione, brio, ispirazione” (p. 40).
Citazione in bibliografia

Zaid, G. (2005). I troppi libri: Leggere e pubblicare in un’epoca di “abbondanza”. Jaca Book.

La citazione nel corpo del testo si compone di tre elementi di base: il nome dell’autore dell’opera consultata, l’anno di pubblicazione e il numero di pagina, quest’ultimo solo se se si cita un passaggio letteralmente o se ci si riferisce a specifiche pagine del documento. Gli elementi della citazione devono essere inseriti tra parentesi tonde, a meno che non siano menzionati nel testo, come mostrato negli esempi seguenti. È possibile inserire con parsimonia delle note di carattere esplicativo a piè di pagina, contenenti cioè commenti o chiarimenti in merito a specifici passaggi all’interno del testo.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right